Parità di Genere sul Posto di Lavoro: Il Contributo della Certificazione PDR 125
Una delle questioni più sentite nel mondo dell'impresa è la parità di genere, che si riverbera sotto molteplici aspetti, dalle condizioni salariali alle opportunità di carriera, fino al riconoscimento effettivo di diritti che formalmente dovrebbero essere già rispettati in quanto presenti ma vengono spesso aggirati, come quello della sostituzione maternità. Tuttavia vi sono molte aziende che in maniera proattiva operano per la realizzazione effettiva della parità di genere sul posto di lavoro, ed oggi è possibile contare anche su un'apposita certificazione PDR 125, che attesta l'effettiva implementazione di un sistema di gestione per tale finalità da parte di un'organizzazione, sulla scorta dei requisiti stabiliti da UNI/PDR 125:2022.
Cos'è e come richiedere il certificato
Questa certificazione è nata con il preciso scopo di favorire l'adozione di politiche per la parità di genere, migliorando concretamente la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, ai ruoli di leadership aziendale e di armonizzazione dei tempi vita. Come ottenere la certificazione PDR 125? Qualsivoglia impresa può richiederla volontariamente a un organismo di certificazione accreditato presso Accredia, la quale deve valutare il grado di conformità dell’organizzazione a sei aree di valutazione:
- Cultura e strategia
- Governance
- Human Resources
- Opportunità di crescita e inclusività
- Equità remunerativa
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
La certificazione ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale esattamente come altre certificazioni ISO a carattere volontario. Le piccole, medie e micro imprese possono beneficiare di incentivi economici e fiscali sotto forma di contributi destinati al supporto di servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione oltre che per i costi di certificazione stessa.
Tutti i vantaggi
Sono numerosi e variegati i vantaggi derivanti dalla certificazione PDR 125 per la parità di genere, oltre a quelli economici diretti sopra indicati per alcune tipologie di impresa. Tutte le aziende che ottengono la certificazione innanzitutto migliorano la reputazione aziendale, e sappiamo come nel tessuto economico odierno, caratterizzato da forte competitività, la brand reputation sia un elemento spesso determinante per fare la differenza. Ma non finisce qui: è stato rilevato l'aumento della produttività grazie a un ambiente di lavoro più confortevole per i lavoratori di entrambi i sessi, in quanto tutti si sentono valorizzati e soddisfatti del loro ruolo in azienda, e dunque più motivati.
Questo comporta altri due vantaggi: innanzitutto le aziende con una forte cultura gender equality sono a minore rischio di contenziosi con i lavoratori, con tutto ciò che consegue, proprio perché i dipendenti si sentono trattati in modo equo. E un'impresa dove la parità di genere diventa fattuale è capace di attrarre talenti ed investimenti, il che porta a una maggiore crescita economica. In sintesi un'azienda certificata con il PDR 125 ottiene vantaggi reputazionali, economici e normativi, per cui oltre che eticamente giusto è anche praticamente conveniente per l'impresa.
L'iter per la certificazione
Per ottenere la certificazione parità di genere PDR 125 l'azienda deve inoltrare una domanda a un ente accreditato, che deve essere accompagnata da una documentazione che attesti il rispetto dei requisiti richiesti dal sistema di valutazione. Il processo di valutazione si svolge in due fasi:
- Autovalutazione: l'azienda deve compilare un questionario per accertare la situazione interna in termini di parità di genere
- Verifica: un team dell'ente accreditato visita l'azienda per verificare la veridicità delle informazioni fornite nell'autovalutazione. Se l'azienda supera la verifica, viene rilasciata la certificazione parità di genere, che ha una durata triennale
Per affrontare l'iter di certificazione puoi rivolgerti a noi di BCB Certificazioni, azienda leader del settore nel territorio. Potrai così dimostrare l'effettivo impegno della tua impresa a raggiungere e mettere in atto la sacrosanta parità di genere sul posto di lavoro.